In ricordo dell’estate

Settembre, l’autunno alle porte, la natura si tinge di nuovi colori, il verde ed il rosso amaranto dei grappoli d’uva, prima del lungo sonno invernale. La campagna distende lunghi filari in attesa della vendemmia, che non solo vino produce.

Vitis Vinifera
La vitis vinifera, meglio conosciuta come vite, è una pianta arborea rampicante che cresce attaccandosi a dei sostegni mediante i viticci ed è in grado di arrampicarsi ovunque, lungo il fusto degli alberi, su pareti rocciose, o può addirittura coprire il suolo.

E’ dotata di apparato radicale molto sviluppato, che può superare anche i 10 metri di lunghezza. Le foglie sono un carattere diagnostico importante per poter riconoscere i vitigni delle varie specie, mentre i frutti sono acini di forma e colori variabile a seconda della tipologia, da gialli, a viola, a bluastri, riuniti in grappoli. Presentano una buccia spessa che contiene un interno ricco di succo dal quale si ricava il mosto, a produrre il vino.

Pochi conoscono, tuttavia, l’impiego medicale della vitis vinifera, le cui foglie giovani raccolte da maggio ad agosto ed essiccate hanno proprietà astringenti, ed ancora, le foglie fresche ad uso esterno sono curative per le malattie cutanee, ma soprattutto i polifenoli contenuti nei frutti, esplicano una funzione vasoprotettrice, offrono protezione e potenziano l’attività dei fotorecettori retinici e la loro azione antiossidante fornisce protezione all’epitelio pigmentato. In sostanza, dai filari d’uva la protezione per i nostri occhi!
 

OPTOmyo® di OPTOX è un prodotto specifico, nato con lo scopo di aiutare l’occhio offrendo numerose soluzioni alle esigenze in essere. Il prodotto contiene antocianidine estratte dal sambuco nero e polifenoli estratti dalla vitis vinifera, uniti alla luteina, un integratore specifico per gli occhi, contenuto sopratutto nei vegetali a foglia verde- scuro ed estratto dai fiori di calendula.


La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi contenuti insieme nel corpo cellulare dei fotorecettori, vengono definiti come i pigmenti maculari ed hanno doppia funzione: protezione dal danno fotochimico ossidativo e miglioramento della qualità visiva, funzione assolutamente importante nei soggetti miopi. 

La vitamina A, contenuta in OPTOmyo®, è indispensabile per il processo visivo poiché la retinaldeide che si può formare anche dal retinolo, fa parte del meccanismo della visione.

La vitamina E, invece, ha azione antiossidante, in grado di neutralizzare i radicali liberi che si formano nell’occhio per effetto fototossico. Interessante conoscere che la vitamina E è presente nei segmenti esterni dei fotorecettori e nell’epitelio pigmentato retinico. 

La carenza di vitamina E inizia un processo degenerativo a carico del segmento esterno dei fotorecettori che si accorciano e si assottigliano. OPTOmyo® ha quindi un effetto protettivo contro i danni da esposizione alla luce, durante qualsiasi periodo dell’anno. Contrasta, inoltre, la perossidazione degli acidi grassi, contenuti in grande quantità nei tessuti retinici.

Gli effetti positivi di OPTOmyo® sulla visione

Le antocianidine agevolano il miglioramento della sensibilità alle basse luminanze, rendendo più rapido il processo di rigenerazione della rodopsina nei bastoncelli. Questo effetto non è osservabile solo nei miopi, ma anche in coloro che non hanno alcun difetto refrattivo o strutturale a carico del sistema oculare. Le antocianidine tendono a ridurre i tempi di adattamento dopo l’abbagliamento, inoltre hanno importante azione antiossidante. Anche la luteina, della quale abbiamo già ampiamente descritto le caratteristiche, ha effetti positivi sulla visione poiché, migliorando la trasduzione dello stimolo nervoso da parte dei coni, agevola la visione in condizioni di bassa luminanza. Va nuovamente sottolineata, in OPTOmyo®, la presenza di estratti di vitis vinifera, i polifenoli, sostanze ad attività vasoprotettiva e antiossidante. L’associazione di vitamina A, antocianidine e polifenoli ha azione benefica sull’acuità visiva. L’integrazione alimentare con OPTOmyo® consente un apporto nutrizionale completo, specifico per i nostri occhi e grazie all’azione protettiva per i coni ed i bastoncelli, migliora la performance visiva anche in condizioni di scarsa luminanza. La sua composizione fa di OPTOmyo® un prodotto consigliabile a chiunque necessiti della giusta carica, per ricominciare l’attività lavorativa settembrina, tenendo conto anche del progressivo accorciarsi delle giornate autunnali ed invernali. 


Edoardo Ligabue  – Cristina Giordano

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn