La Nanotecnologia

La NANOTECNOLOGIA è l’insieme delle conoscenze e delle tecniche relative alle nanostrutture, agglomerati molecolari artificialmente creati con gli scopi più diversi: cura di malattie, costruzione di materiali innovativi, miglioramento dei processi produttivi. Tali oggetti si caratterizzano per le dimensioni che sono dell’ordine del miliardesimo di metro. Le nanotecnologie consentono di modificare le proprietà della materia intervenendo direttamente su singole molecole e persino su pochi atomi.

La Nanotecnologia impiegata per la realizzazione di OPTOlipo® NT, permette di produrre liposomi nanoscopici, con diametro dell’ordine del miliardesimo di metro all’interno dei quali, grazie a questa tecnica del futuro, vengono inserite le vitamine A ed E.

In questo modo si permette di aumentare di 1000 volte la superficie di interazione del preparato, garantendo una migliore e maggiore distribuzione dei liposomi sugli epiteli delle palpebre e della superficie oculare, così da facilitare l’assorbimento e la veicolazione delle vitamine A ed E.

La secchezza oculare

Come spesso tendiamo a sottolineare, la secchezza oculare è il discomfort maggiormente evidenziato da chi si sottopone a visita oculistica. La disidratazione della superficie oculare comporta un intenso e continuo fastidio, sensazione di corpo estraneo, bruciore, arrossamento, fotofobia e, spesso, crisi di intensa lacrimazione e dolenzia ai movimenti di direzione dello sguardo. Il vostro cliente, se non adeguatamente seguito, tenderà sempre a banalizzare e sceglierà lacrime artificiali da banco in maniera casuale, ovviamente non sapendo che qualsiasi sintomatologia va esaminata e curata in maniera appropriata.

Certamente la maniera migliore per consigliare un rimedio è comprendere la causa del discomfort, quindi un esame della superficie oculare con i coloranti vitali è sempre un sistema efficace, per una prima valutazione della situazione.

In base a quanto rileviamo dai controlli, l’integratore lacrimale dovrà essere consigliato in relazione al problema o disagio da risolvere, tenendo anche conto delle abitudini quotidiane e lavorative del soggetto. In linea generale, è sempre meglio scegliere un prodotto che abbia non solo la proprietà di bagnare ed idratare le superfici, ma soprattutto di rispettare le leggi della fisica dei fluidi, mantenendo un bilanciamento ed un equilibrio degli strati della lacrima. OPTOlipo® NT di OPTOX, è in grado di stabilizzare l’integrità del film lacrimale ricostituendo lo strato lipidico, a contenzione di quello acquoso, riducendo l’evaporazione e la conseguente sensazione di secchezza. 

I liposomi vaporizzati da OPTOlipo® NT, sono derivati da fosfolipidi estratti dalla lecitina di soia. In natura, i fosfolipidi, sono presenti nello strato lipidico del film lacrimale e ne garantiscono la stabilità, essi vengono secreti dalle ghiandole di Meibomio ed hanno, principalmente, funzione di mantenimento in situ del fluido lacrimale, regolando il tasso di evaporazione dell’acqua.

Quando l’occhio è chiuso, lo strato lipidico viene spinto tra i margini delle palpebre, vaporizzando OPTOlipo® NT sulla palpebra chiusa, i liposomi del prodotto si uniranno ai lipidi presenti sul bordo. Quando si riapriranno gli occhi, i liposomi verranno distribuiti sulla superficie oculare, mediante l’ammiccamento, reintegrando e rafforzando lo strato lipidico. OPTOlipo® NT migliora anche la sensazione del fastidio causato dalla secchezza oculare, riducendo il prurito, l’arrossamento ed aumentando la sensazione di freschezza.

Raccomandazione dell’Oculista
La vaporizzazione di qualsiasi liquido sugli occhi aperti è sempre rischiosa, meglio sicuramente la somministrazione dello spray ad occhi chiusi.

Gli antiossidanti

La componente di vitamina A e vitamina E di OPTOlipo® NT, ha azione antiossidante e riduce i danni provocati dai radicali liberi sui tessuti oculari. Nello specifico, la vitamina A è una vitamina liposolubile ed è presente in natura in due specie: i retinoidi (contenuti maggiormente in alimenti di origine animale) ed i carotenoidi (contenuti soprattutto in frutta e verdura). La vitamina A protegge le membrane cellulari e gli acidi grassi dalla ossidazione, neutralizzando i radicali liberi, stimola le difese immunitarie e la riepitelizzazione.

A livello oculare è un precursore della rodopsina (un pigmento visivo), e favorisce la sintesi di mucina. La vitamina A aiuta anche la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo, mantiene la pelle morbida e liscia e contribuisce a ridurre l’infiammazione. La vitamina E è anch’essa liposolubile ed è composta da un gruppo di sostanze dette tocoferoli. E’ la vitamina antiossidante per eccellenza ed è una delle sostanze più attive contro i radicali liberi derivanti dall’ossigeno. Migliora il sistema immunitario ed ha azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva, applicata sugli epiteli rallenta il fotoinvecchiamento.

Edoardo Ligabue – Cristina Giordano

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn