Largo agli aminoacidi

Gli aminoacidi sono molecole organiche che nella loro
struttura chimica recano sia il gruppo funzionale amminico
(-NH2) sia quello carbossilico (-COOH). Le stesse proteine sono macromolecole costituite da catene di aminoacidi, unite tra loro da legami peptidici.

Gli amminoacidi che compaiono nelle proteine di tutti gli organismi viventi sono 20 e sono sotto il controllo genetico, nel senso che l’informazione del tipo e della posizione di un amminoacido in una proteina è codificata nel DNA.
In oftalmologia, gli aminoacidi trovano impiego nei processi riparativi e sono lisina, leucina, prolina e glicina, già presenti nello strato acquoso del film lacrimale.

La riepitelizzazione, ad esempio, è un processo riparativo che consuma energia e richiede substrati. La divisione cellulare e la sintesi di matrice extracellulare comportano, infatti, una intensa sintesi proteica e di conseguenza necessitano di supplementazione di aminoacidi. La riepitelizzazione è possibile e qualitativamente ottimale solo se gli aminoacidi sono disponibili in quantità e tipologia adeguate. La supplementazione con aminoacidi, sia in vitro che in vivo, aumenta la divisione dei fibroblasti corneali e ottimizza il processo di riepitelizzazione, consentendo un processo più rapido e regolare. OPTOX aggiunge gli aminoacidi in tre prodotti specifici per la secchezza oculare: OPTOidro+ A indicato nella secchezza marginale, OPTOyal A per la secchezza oculare moderata e OPTOgel A in caso di secchezza oculare severa e per la protezione notturna della superficie oculare.

Tre integratori del film lacrimale innovativi, con proprietà idratanti e riepitelizzanti, ideali per ogni momento della giornata, ma soprattutto per i portatori di lenti a contatto e per coloro che vivono in ambienti chiusi e climatizzati, situazioni che tendono ad amplificare i disturbi legati alla secchezza. OPTOidro+ A unisce l’ipromellosa alle proprietà ristrutturanti degli aminoacidi, regola l’evaporazione e la stabilizzazione del film lacrimale e crea uno scudo protettivo sulla superficie oculare, che migliora il comfort durante il porto delle lenti a contatto e in ogni condizione di stress climatico, procurando per lungo tempo una sensazione piacevole di benessere e di freschezza. OPTOyal A e OPTOgel A, grazie alle rispettive concentrazioni di acido ialuronico allo 0,15% e 0,30%, garantiscono idratazione e lubrificazione alla superficie oculare, in caso di secchezza oculare moderata o severa.

L’aggiunta degli aminoacidi fornisce un supporto metabolico alle diverse strutture della cornea, garantendo maggiore protezione alla superficie oculare e migliorando la qualità e i tempi di recupero dal danno causato dalla secchezza. OPTOgel A, grazie alla sua permanenza prolungata sulla superficie dell’occhio, può essere utile per la protezione dell’epitelio corneocongiuntivale durante le ore di sonno. Proteggere gli occhi è molto importante, farlo con prodotti innovativi e all’avanguardia lo è ancora di più!

Edoardo Ligabue – Cristina Giordano

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn