Condizioni generali 2020-04-20

Condizioni generali di vendita

1. Generalità
Il presente contratto (di seguito definito come le “Condizioni di Vendita”) regola l’offerta al pubblico e la vendita alla categoria dei professionisti esercenti l’attività di Ottico (c.d. Business to Business),, e concerne nello specifico esclusivamente i prodotti venduti da Sooft Italia S.p.a. (il “Venditore”), attraverso il sito web www.optox.it, di proprietà della Sooft Italia S.p.a. stessa.

2. Identificazione del Venditore e del Produttore
2.1. I prodotti oggetto delle presenti condizioni di vendita sono di e messi a disposizione da Sooft Italia S.p.a., con sede legale in Montegiorgio (FM), Contrada Molino, 17 – (63833), P.I./C.F.01624020440, Iscritta al Reg. Imprese di Fermo N. REA: FM-160448, sul suo Sito: www.optox.it.

3. Definizioni
3.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore su tutto il territorio nazionale.
3.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il professionista esercente l’attività di Ottico che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale svolta.
3.3. Con l’espressione “Venditore” si intende Sooft Italia S.p.a.
3.4. Con l’espressione “Sito” si intende il sito internet www.optox.it

4.Oggetto del contratto
4.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e offerti in vendita sul Sito.
4.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.optox.it.
Le caratteristiche dei prodotti devono essere scrupolosamente consultate al momento della scelta e della compilazione dell’ordine di acquisto e, in ogni caso, prima della conclusione della procedura di inoltro dell’ordine stesso.
4.3. Il Venditore precisa che i prodotti offerti in vendita sono fabbricati e confezionati in conformità con le disposizioni di legge e di regolamento applicabili e che l’Acquirente è in ogni caso tenuto ad esaminare attentamente le indicazioni d’uso, le istruzioni e le avvertenze relative a ciascun prodotto disponibile sul Sito prima di procedere all’invio dell’ordine.

5. Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.optox.it, ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei prodotti.

6. Conclusione ed efficacia del contratto
6.1. L’ Acquirente dovrà, inoltre, aver letto ed accettato le condizioni di vendita del presente contratto e dato, altresì, il consenso all’informativa sulla privacy, il tutto prima di aver effettuato l’ordine e prima di aver ultimato la procedura di invio dell’ordine medesimo.
6.2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line con la compilazione del form presente nel “carrello” e il successivo invio on line del form stesso.
6.3. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma.
6.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
6.5. L’Acquirente è tenuto a controllare le comunicazioni, segnalando immediatamente al Venditore l’esistenza di incongruenze, gli errori e quant’altro vi sia di anomalo od incomprensibile, nonché a stampare l’e-mail di conferma e a conservarla.
6.6. Qualora l’Acquirente non riceva l’e-mail di conferma dal Venditore entro il termine di 1 (un) giorno dovrà prendere contatti con il Venditore utilizzando riferimenti presenti nella sezione “Contatti” del Sito.

7. Prezzo
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
7.3. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.4. Il Venditore si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti ed il contributo spese di spedizione. Gli eventuali nuovi prezzi verranno pubblicati sul Sito e saranno applicati alle vendite effettuate in data successiva alla loro pubblicazione.
7.5. Le promozioni offerte sul Sito devono considerarsi limitate nel tempo e non applicabili a tutti i prodotti.

8. Modalità di pagamento, rimborso e sicurezza
8.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Venditore nell’apposita pagina del Sito alla voce “modalità di pagamento”.
8.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

9. Fatturazione
L’eventuale fatturazione sarà effettuata direttamente dalle Società Produttrici/Proprietarie dei singoli prodotti acquistati, di cui al precedente art. 2 e l’eventuale fattura sarà inviata successivamente al pagamento, in formato elettronico ai sensi del D.P.R. 633/1972, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente durante la registrazione. A tal fine a dette Società saranno trasmessi solamente i dati necessari per procedere alla fatturazione nel rispetto della normativa applicabile sulla privacy.

10. Tempi e modalità di consegna
10.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati tramite Corriere qualificato su tutto il territorio nazionale.
10.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi.
10.3. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il suddetto termine ne darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
10.4. In caso di ritardo nella consegna, l’Acquirente è invitato a prendere contatti con il Venditore e, comunque, a segnalare ogni disservizio rilevato.
10.5. Nel caso i dati dell’Acquirente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna dei prodotti acquistati), il Venditore prenderà contatti con l’Acquirente medesimo prima di evadere l’ordine.
10.6. Il Venditore procederà all’invio dei prodotti, avendo predisposto tutte le attività previste dalla legge per l’imballaggio e la spedizione. Nell’ipotesi i prodotti subiscano danni visibili derivanti dal trasporto, l’Acquirente dovrà respingere la merce danneggiata senza aprire la confezione.
10.7. In caso di chiusura aziendale superiore a 5 (cinque) giorni lavorativi sarà dato avviso all’Acquirente al momento del caricamento dei dati dell’ordine. In tale periodo gli ordini potranno subire ritardi nell’evasione e consegna.

11. Limitazioni di responsabilità
11.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
11.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
11.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
11.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
11.5 Ricordiamo di prestare massima attenzione, al momento della consegna, alle condizioni dei pacchi consegnati; in caso di pacchi danneggiati, manomessi, non perfettamente sigillati o in caso di dubbio, ricordiamo di firmare la bolla di consegna con riserva.
11.6 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

12. Garanzia e Segnalazioni

12-3.1. Il Venditore garantisce che i prodotti acquistati sul Sito sono idonei all’uso al quale servono, sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e che essi sono confezionati conformemente alle disposizioni di legge e di regolamento applicabili.

12.2. Qualora l’Acquirente dovesse comunque riscontrare effetti indesiderati non previsti nel foglietto illustrativo che accompagna il prodotto oppure dovesse effettuare reclami di varia natura deve farne tempestiva segnalazione al Venditore, in uno dei seguenti modi:

– utilizzando i riferimenti previsti nella sezione ‘Contatti’, che si trova nella “Home Page” del Sito, oppure

– inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Sooft Italia S.p.a.
Contrada Molino, n. 17
63833 Montegiorgio (FM)

13. Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 lettera c) del D.Lgs. 70/03, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea sul server presso la sede del Venditore stesso secondo i criteri di riservatezza e sicurezza.

14. Privacy
Il consenso sul trattamento dei dati personali è dato dall’Acquirente nella separata informativa appositamente inserita all’interno del Sito.

15. Legge Applicabile
15.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
15.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980, nonché in base ai vari prodotti pubblicizzati sul sito, il D. Lgs. 21 maggio 2004 n. 169 (che recepisce la direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari); la Legge 11 ottobre 1986, n. 713 (che recepisce la direttiva 76/768/CEE in materia di produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici); il D.Lgs. 24.2.1997 n. 46, in materia di dispositivi medici.

Informativa sui dispositivi medici
Relativamente ai prodotti venduti sul presente Sito (www.optox.it), aventi la natura di dispositivi medici, si intende precisare che tutti i contenuti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, ecc.) non devono intendersi assolutamente come materiale pubblicitario ma bensì contenuti di natura informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti e/o dei potenziali clienti i prodotti venduti sul presente Sito. Qualora alcuni contenuti vengano ritenuti di natura pubblicitaria si prega di prendere contatto con info@optox.it. La Sooft Italia S.p.a. provvederà ad un’analisi di quanto segnalato e ad un’eventuale revisione.


Data pubblicazione documento: 
20/04/20
Precedenti aggiornamenti: 01/07/18